-> Viaggio in Provenza

SABATO 28 APRILE – 1 MAGGIO
LES GORGES DU VERDON E LES CALANQUES DE CASSIS
QUATTRO GIORNI IN PROVENZA, TRA CANYON, LAGHI E SCOGLIERE A PICCO SUL MARE

Descrizione
Il tratto di costa della Provenza che va da La Ciotat a Marsiglia è uno dei più spettacolari della Francia. In particolare, a ovest di Cassis per più di 20 km si alternano bianche scogliere a picco su un mare cristallino e incantevoli insenature con piccole spiagge: le famose Calanques.
Questa striscia di costa, ricca di flora e fauna, è stata resa praticamente inaccessibile ai mezzi di trasporto, anche se in alcuni punti alcune strade arrivano fino al mare. È possibile, però, percorrere diversi sentieri a piedi (in qualche caso abbastanza impegnativi), ma anche questi, in funzione delle condizioni atmosferiche, possono subire delle limitazioni o essere anche completamente vietati.
I sentieri sono rocciosi, e in alcuni casi piuttosto esposti dove è richiesta assenza di vertigini.
Le escursioni prevedono una buona preparazione fisica visto i notevoli dislivelli e la lunghezza dei percorsi.
Bisogna prevedere un’attrezzatura adatta; zaino, scarponi da trekking, abbigliamento che protegga da vento, pioggia e freddo; non dimenticare che in queste zone il tempo cambia rapidamente; cappello, occhiali da sole, crema solare sono fortemente consigliati, e non dimenticate una borraccia (almeno 1,5 l a testa).

1^ Giorno: colazione e pranzo durante le soste obbligate in autostrada. Arrivo a Cassis per le ore 14:00. Escursione lungo le pendici di Cap Canaille a picco sul mare e rientro in B&B Lou Casteu a Cassis.

2^ Giorno: dopo colazione, trasferimento fino al polo universitario di Luminy, escursione lungo le Calanques in direzione est fino a Cassis e rientro in B&B Lou Casteu.

3^ Giorno: dopo colazione, trasferimento fino al paese Les Baumettes, escursione ad anello lungo le Calanques in direzione ovest fino a Le Goudes e rientro a les Bauemettes.
Dopodichè si partirà alla volta delle Gole du Verdon destinazione Les Salles sur Verdon, dove pernotteremo al B&B Auberge des Salles con vista sul lago de Sainte Croix.

4^ Giorno: dopo colazione, trasferimento fino a Point Sublime dove prenderemo l’autobus per destinazione Chalet de la Maline dove inizia il percorso Le Sentier Blanc Martel. Si tratta di un sentiero lungo 15 km che si sviluppa in un vero e proprio canyon “Les Gorge Du Verdon” profondo oltre 700 metri. Le sue gole sono ispide e rocciose, dove il fiume Le Verdon le solca erodendole da millenni. Un esperienza unica per adrenalina.
Si arriva nuovamente a Point Sublime dove riprenderemo il pulmino per il rientro a casa, arrivo previsto per le 23:00 circa.

Difficoltà: EE
Mezzo trasporto: pulmino 9 posti
Ritrovo: Sabato 28 aprile ore 5:00 in piazza della Repubblica, Stia (Ar)
Rientro: Martedì 1 maggio ore 23:00