-> Vigne e Cantine del Chianti

DOMENICA 14 OTTOBRE
I COLORI DELL’AUTUNNO E LE CANTINE DEL CHINATI
“TOUR AL CASTELLO DI BROLIO E CANTINA RICASOLI”

Escursione ad anello con partenza da Brolio, che ci permetterà di conoscere questa zona del Chianti in un paesaggio caratterizzato da dolci colline disegnate da vigneti, oliveti, cipressi e poderi restaurati magnificamente. Non mancheranno ville e fattorie, oggi adibite a cantine prestigiose, tra cui quella Ricasoli. Iniziamo con la visita al Castello di Brolio, uno dei primi esempi in Italia di fortezza bastionata, forse la più importante opera fortificata del Chianti. Maniero celebre anche per essere stato dimora del “barone di ferro” Bettino Ricasoli, che del vino Chianti fu l’ideatore.
Ci sposteremo successivamente alle Cantine Ricasoli dove seguirà la degustazione di 3 vini in sala privata, accompagnata da stuzzichini salati. Terminata la visita ci incammineremo su strade poderali circondate da vigneti in direzione Nebbiano, dove attraverseremo la stupenda pergola (vitiarum) fino ad arrivare al borgo di San Felice. Da qui proseguiremo su sentiero in salita e strada bianca fino a ritornare al punto di partenza.

Difficoltà: E
Lunghezza percorso: 11,5 km
Dislivello: circa 250m
Note: con la partecipazione dell’enologo Leonardo Tolomei
Ritrovo: Domenica 14 ottobre alle ore 8:00 in piazza Repubblica, Stia (Ar)
Rientro: Domenica 14 ottobre ore 19:00

Note:
o Viaggio pulmino;
o Scarpe da trekking, abbigliamento adeguato per la stagione;
o Si consiglia di portare pranzo al sacco;
o l’Associazione si riserva la facoltà di modificare il presente programma nel caso in cui non sia possibile effettuare l’escursione o parte di essa.

Costo dell’escursione 46 € per i soci CAI (55€ per i non soci), che comprende:
o Costo noleggio pulmino 12 €;
o Tour guidato al Castello di Brolio e visita Cantina Ricasoli con degustazione vini 28 €;
o Copertura Assicurativa obbligatoria (per i non soci CAI di 9€ al giorno).

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 16 agosto 2018, con versamento della caparra pari a 40€ per confermare la prenotazione (posto pulmino + tour/degustazione). In caso di disdetta l’importo della caparra non sarà rimborsabile.

PER PROBLEMI ORGANIZZATIVI NON SI ACCETTERANNO PRENOTAZIONI OLTRE IL 16 AGOSTO 2018.

PER VERSAMENTO CAPARRA: – Referenti gita; – Bonifico, Intestazione: Club Alpino Italiano
Sottosezione di Stia; Banca: Credito Cooperativo di Stia IBAN: IT 35 A 08345 05458 000000002457
I non Soci dovranno inoltre comunicare entro la stessa data: NOME, COGNOME e CODICE
FISCALE così da poter attivare la copertura assicurativa.