-> Grotta di Monte Cucco

SABATO 28 LUGLIO NOTTURNA
SPELEOTREKKING: NELLE VISCERE DELLA MONTAGNA

Descrizione
Ottocento metri di percorso in profondità, un viaggio nelle viscere di Monte Cucco che si snoda tra stalattiti e stalagmiti, gallerie, labirinti e cunicoli, alla scoperta di un mondo per tanti solo immaginato.
La partenza è da Pian di Monte (1197 metri s.l.m.) dove si trova un ampio parcheggio dove lasciare le auto.
L’escursione inizia su comodo sentiero, con un dislivello di 200 metri e una lunghezza di circa 1800m e dal quale si raggiunge l’Ingresso Est della Grotta, posto a 1.390 metri di altezza s.l.m.

L’accesso in Grotta accompagnati da guida speleologica avviene attraverso il Pozzo Miliani, 27 metri di profondità, attrezzato con una scala metallica; da qui attraverso un percorso interno su terra, scale e passerelle in acciaio si raggiungono enormi sale in rapida successione: la Cattedrale, la Sala Margherita, la Sala del Becco, la Sala delle Fontane, fino ad arrivare al Passaggio Segreto, molto suggestivo, e alla Sala Terminale.
Dopo gli 800 metri di percorso interno, si esce sul versante nord della montagna, attraverso la risalita di un pozzo lungo 8 metri, attrezzato con una scala alla marinara. Qui si è accolti nello spettacolare scenario di un’ampia terrazza naturale da cui si può godere il meraviglioso panorama dell’Appennino e nelle giornate più limpide anche le luci della costa del Mare Adriatico. L’escursione si conclude con il ritorno a Pian di Monte in notturna, attraverso sentieri in quota che si affacciano sulla Valle del Chiascio e sui centri storici del Parco.

Difficoltà: EEA
Lunghezza percorso: 9 km
Dislivello: circa 500m di ascesa
Escursione adatta a tutti, ma è obbligatorio il casco (viene fornito in loco) e una buona torcia frontale.
Mezzo trasporto: pulmino 9 posti
Ritrovo: Sabato 28 luglio alle ore 15:30 in piazza Repubblica, Stia (Ar)
Rientro: Domenica notte 29 luglio ore 1:00