-> Canyoning in Corda Doppia

DOMENICA 23 GIUGNO
CANYONING NELLA “FORRA DEL PRESALE” IN CORDA DOPPIA (PIOBBICO)

Descrizione
Il Canyoning o Torrentismo è un’attività outdoor che ha lo scopo di discendere con tecniche specifiche il corso dei torrenti di montagna superando, con l’ausilio delle corde, i salti, i meandri, i gorghi e le cascate che il corso d’acqua ha creato incidendo profonde gole o forre.
Non serve essere esperti per vivere questa emozione e nemmeno possedere particolari abilità, basta avere uno spirito avventuroso, avere voglia di stare in mezzo alla natura, non avere particolari impedimenti fisici o paura delle altezze. La forra del Presale scende dal Monte Nerone in direzione nord. Vi si accede utilizzando tecniche ed attrezzature specifiche per la progressione in canyon e per l’occasione saremo accompagnati dalla Guida Mirko Berardi che l’anno scorso abbiamo avuto il piacere di conoscere durante l’escursione in grotta a Monte Cucco.
Il punto di partenza è nei pressi del cimitero di Rocca Leonella, da qui si sale a piedi lungo l’evidente sentiero Cai che sale in direzione sud per circa 30 minuti.
L’ingresso nella forra avviene al termine della prima parte del sentiero utilizzando degli appositi ancoraggi infissi nella roccia. Da qui in poi un susseguirsi di 12 calate in corda doppia permette in circa tre ore di percorrere tutto il corso che il torrente ha scavato nei calcari del monte Nerone.

Dopo il primo salto, il più alto circa 30 metri, la successione dei salti è la seguente:
4m-10m-6m-4m-10m-5m-6m-4m-5m-9m-4m-18m-8m-7m-6m-3m.

Ultimati i salti e prima di passare sotto il ponte della strada che da Piobbico conduce a Secchiano, sulla destra si trova il sentiero di uscita che riporta sulla comunale. Risalendola verso sinistra si torna al parcheggio del cimitero devo abbiamo parcheggiato le auto.

Difficoltà: EEA
Lunghezza percorso: 4 km
Dislivello: circa 130 mt

Guida ufficiale: Mirko Berardi

Accompagnatori:
Marco Mencattini 347/5297237
Agnelli Alessio 333/6442908
Leonardo Tolomei 337/1175484

Note: posti disponibili max 12
Età minima 16 anni, i minori dovranno essere accompagnati da un genitore.
ASSENZA DI VERTIGINI
Si ricorda a tutti i partecipanti che il canyoning e la frequentazione delle forre, e in genere tutte le attività che si svolgono in montagna, presentano dei rischi

Mezzo trasporto: pulmino 9 posti e auto
Ritrovo: Domenica 23 giugno ore 7:30 in piazza Repubblica, Stia (Ar)
Rientro: Domenica 23 giugno ore 19:00 circa

Note:
o Viaggio con pulmino da 9 posti;
o Copertura assicurativa obbligatoria per i non soci (9 euro);
o Scarponi da trekking, guanti tipo ciclista, costume da bagno ed uno zainetto. Indispensabile il ricambio completo (comprensivo di intimo e calzature) da lasciare in auto. Pranzo al sacco da consumare durante l’escursione e abbigliamento adeguato per la stagione;
o Si consiglia di portare pranzo al sacco (non ci sono punti di ristoro lungo il tragitto);
o L’Associazione si riserva la facoltà di modificare il presente programma nel caso in cui non sia possibile effettuare l’escursione o parte di essa.

Costo dell’escursione 60 € per i soci CAI (69€ per i non soci), che comprende:
o Noleggio pulmino 12€;
o Spese di viaggio 8€;
o Guida + noleggio attrezzatura casco, imbraco, muta da sub e calzari 40€;
o Copertura Assicurativa obbligatoria (per i non soci CAI di 9€ al giorno).

La quota non comprende:
o Pranzo al sacco;
o Quanto altro non indicato.

Prenotazione obbligatoria entro domenica 19 maggio 2019 o ad esaurimento posti, con versamento della caparra pari a 52€ (61€ per i non soci) per confermare la prenotazione. In caso di disdetta l’importo della caparra non sarà rimborsabile.

PER PROBLEMI ORGANIZZATIVI NON SI ACCETTERANNO PRENOTAZIONI OLTRE IL 19 MAGGIO 2019 O OLTRE IL NUMERO MASSIMO INDICATO DI PARTECIPANTI.

PER VERSAMENTO CAPARRA: – Referenti gita; – Bonifico, Intestazione: Club Alpino Italiano Sottosezione di Stia; Banca: Credito Cooperativo di Stia IBAN: IT 35 A 08345 05458 000000002457
I non Soci dovranno inoltre comunicare entro la stessa data: NOME, COGNOME e CODICE FISCALE così da poter attivare la copertura assicurativa.