24 Febbraio – La Valle del Diavolo

DOMENICA 24 FEBBRAIO
A PASSEGGIO NELLA VALLE DEL DIAVOLO

Percorso ad anello con partenza dal Borgo di Sasso Pisano e successivo transito nei pressi del Borgo di Monterotondo Marittimo, dove rimangono i resti della Rocca degli Alberti che dominano il paese, e la chiesa di San Lorenzo con all’interno un dipinto su tavola raffigurante una Madonna con Bambino, risalente al XIV secolo e attribuito alla scuola di Duccio di Buoninsegna.
Il percorso si snoda per circa 10 km, con un dislivello di 300 metri e non presenta nessuna difficoltà, trattasi infatti di una passeggiata in uno scenario surreale, un itinerario che potremmo definire “nella terra del fuoco”. La zona è interessata da innumerevoli fenomeni geotermici e presenta un paesaggio brullo, panorami selvaggi e suggestivi, dove la vegetazione ha ceduto il passo a getti di vapore, pozze gorgoglianti, sorgenti d’acqua caldissime la cui temperatura può raggiungere anche i 100 gradi. Per effetto di tutti questi fenomeni il terreno ha colorazioni atipiche e molto scenografiche dovute alla presenza massiccia di concentrazioni di boro, zolfo e allume (solfato di potassio).
Terminata l’escursione prima di fare rientro a casa visiteremo il Birrificio artigianale “Vapori di Birra” che sfrutta il vapore geotermico come fonte primaria di energia per il processo industriale.

Difficoltà: E
Dislivello: circa 300 mt di ascesa
Ritrovo: Domenica 24 febbraio alle ore 7:00 in Piazza della Repubblica, Stia (Ar)

Agnelli Alessio 333/6442908

o Viaggio pulmino 9 posti;
o Scarponi e bastoncini da trekking, abbigliamento adeguato per la stagione;

Costo dell’escursione 20 € per i soci CAI (29 € per i non soci), che comprende:
o Spese viaggio 8 €;
o Spese noleggio pulmino 12 €;
o Copertura Assicurativa obbligatoria (per i non soci CAI di 9 € al giorno).

o Quanto altro non indicato;
o Merenda presso il birrificio “Vapori di birra”.
Prenotazione obbligatoria entro e non oltre domenica 3 febbraio 2019, con versamento della caparra pari a 12€ per confermare la prenotazione. In caso di disdetta l’importo della caparra non sarà rimborsabile.
PER PROBLEMI ORGANIZZATIVI NON SI ACCETTERANNO PRENOTAZIONI OLTRE IL 3 FEBBRAIO 2019

PER VERSAMENTO CAPARRA:
– Referenti gita;
– Bonifico, Intestazione: Club Alpino Italiano Sottosezione di Stia; Banca: Credito Cooperativo di Stia
IBAN: IT 35 A 08345 05458 000000002457