-> Castello Della Pietra

DOMENICA 13 MAGGIO 2018
ESCURSIONE IN TERRA LIGURE
ALLA SCOPERTA DEL CASTELLO DELLA PIETRA


Descrizione

Il Castello della Pietra di Vobbia, all’interno dei torrioni del Parco della Antola, può essere considerato il capolavoro dell’architettura castellana della Valle Scrivia e, forse, della Liguria intera. Arroccato quasi a completare il canyon della Val Vobbia, il castello colpisce il visitatore per la sua affascinante posizione quasi “incastrato” sui due torrioni di roccia naturale.
In perfetta simbiosi con la natura, il maniero domina la stretta valle sottostante e a chi giunge da Isola del Cantone, in prossimità dell’antico Ponte di Zan, offre un notevole impatto visivo, manifestandosi in tutto il suo splendore. La val di Vobbia era zona di confine tra i feudi medievali di Crocefieschi e Mongiardino Ligure, crocevia di strade commerciali.
Il paese di Vobbia nasce come stazione commerciale lungo la Via del Sale che collegava Genova con le città Padane. Lungo questa arteria di comunicazione transitavano pellegrini, mercanti e contrabbandieri, si poneva quindi la necessità di assumere e garantire il controllo del territorio e dei traffici. Il Castello della Pietra si definisce fortezza per antonomasia svelando la funzione strategico-militare di controllo del territorio a valle
al fine di salvaguardare l’incolumità fisica degli abitanti.
Questa protezione era garantita dalla posizione inaccessibile dell’edificio, grazie alle caratteristiche geomorfologiche dello sperone di roccia su cui sorge e alla dotazione di un sistema di approvvigionamento idrico tramite cisterne che permetteva una consistente e duratura riserva di acqua e quindi una conseguente lunga autonomia dall’esterno. Questi fattori lo hanno reso difficilmente espugnabile e splendido esempio di architettura militare del medioevo.

Difficoltà: EE
Lunghezza percorso: 10 km
Dislivello: circa 600m di ascesa
Mezzo trasporto: pulmino 9 posti
Ritrovo: Domenica 13 maggio alle ore 6:00 in piazza Repubblica, Stia (Ar)
Rientro: Domenica 13 maggio ore 21:00

Accompagnatori

Marco Mencattini 347/5297237
Andrea Cipriani 328/4790199